La Strada della Castagna del Monte Amiata è il percorso all’interno di un territorio specifico del Monte Amiata indicato come – passaggio del castagno e delle attività umane in esso presenti e proprie di tale paesaggio- che, grazie alla segnaletica dedicata, consente al visitatore un approccio conoscitivo di grande interesse .
Sul monte Amiata esiste una civiltà del castagno di grande ricchezza sia antropologica che naturale, le cui tracce risalgono all’ottavo secolo d.c.. I castagneti si presentano in un duplice aspetto di frutteto e bosco: nel corso del tempo l’attività agricola ha assunto anche il valore di un’attività forestale e culturale, creando e mantenendo un patrimonio centenario di tradizioni e di mestieri. Gli uomini e le donne che hanno pazientemente modellato il castagneto – un paesaggio fatto a mano- non sono semplici coltivatori, ma giardinieri di un paesaggio.
La mappa generale fornisce una visione d’insieme della Strada della Castagna che, con sette itinerari (che si consiglia di percorrere per penetrare profondamente nella civiltà del castagno del Monte Amiata e di comprenderne i molti aspetti botanici, agricoli e storici) , attraversa i territori degli otto comuni del versante grossetano del M. Amiata