Olio
[vc_row][vc_column width=”2/3″][vc_column_text]È un olio monovarietale molto fluido, di colore verde intenso e brillante, sapore fruttato e pungente, molto accentuato.
L’olio di madremignola deve la sua particolarità alla cultivar: è infatti un olio monovarietale; la coltivazione avviene su terreni ghiaiosi della zona di San Colomba e questo, insieme alle caratteristiche varietali, conferisce le doti di freschezza dell’olio. E’ un olio molto apprezzato dai consumatori locali. Per il suo sapore pizzichino e fruttato si presta ad essere consumato per il pinzimonio, per fare bruschette e per condire la ribollita.[/vc_column_text][/vc_column][vc_column width=”1/3″ css=”.vc_custom_1502120227407{margin-top: 0px !important;margin-right: 0px !important;margin-bottom: 0px !important;margin-left: 0px !important;border-top-width: 0px !important;border-right-width: 0px !important;border-bottom-width: 0px !important;border-left-width: 2px !important;padding-top: 0px !important;padding-right: 0px !important;padding-bottom: 0px !important;padding-left: 12px !important;border-left-style: dotted !important;border-right-style: dotted !important;border-top-style: dotted !important;border-bottom-style: dotted !important;}”][vc_single_image image=”18910″ img_size=”large” alignment=”center”][/vc_column][/vc_row]
L’olio Chianti Classico DOP è prodotto nel cuore della Toscana da diverse varietà di olive. È riconoscibile dal colore verde intenso, dal profumo e dal sapore fruttato con note di piccante e amaro.
L’olio DOP Chianti Classico è molto più di un olio extra vergine. Completa, esalta o avvolge i sapori di qualsiasi pietanza. E’ il condimento per eccellenza, espressione liquida dei sapori e profumi di un frutto e della terra su cui questo cresce e matura. E’ la creatura di centinaia di produttori che operano da generazioni in uno dei territori più famosi al mondo per l’olivicoltura. Questo immenso patrimonio umano, storico e geografico è oggi messo al servizio della Denominazione di Origine Protetta (DOP) Chianti Classico.
Il Consorzio Olio DOP Chianti Classico tutela e promuove dal 2001 la denominazione DOP nel rispetto dei criteri chimici e organolettici, che mantengono alti i livelli di qualità dell’olio extravergine d’oliva.